Ai sensi dell’art. 36 “Comunicazioni e reclami” dello Statuto di FONDENEL ed in conformità alle previsioni di cui alla Deliberazione Covip approvata in data 4 novembre 2010 - Istruzioni per la trattazione dei reclami viene adottato, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 20 luglio 2022, il Regolamento di cui al link in calce.
Gli aderenti (dirigenti, fiscalmente a carico, società) ed i percettori di rendita (di seguito collettivamente definiti “Soggetti Interessati”) possono presentare reclamo a Fondenel inviando una comunicazione scritta con la quale sono rappresentate presunte irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di FONDENEL. Non si considerano reclami le comunicazioni non scritte (ad es. lamentele telefoniche) o comunicazioni aventi un oggetto diverso da quello indicato (ad es. mere richieste di informazioni).
Gli eventuali reclami devono essere trasmessi a Fondenel tramite una delle seguenti modalità:
Se il reclamo è presentato per conto del Soggetto Interessato, è necessario essere a ciò delegati e lo stesso deve contenere i dati identificativi del Soggetto Interessato e l’indirizzo dello stesso.
Prima di presentare il reclamo (a mezzo PEC, raccomandata ovvero attraverso il modulo online disponibile nell’area riservata dell’aderente) il soggetto interessato deve verificare che la sua richiesta di assistenza inviata al Fondo è stata disattesa o non presa in considerazione.
Qualora il Soggetto Interessato non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 gg., potrà presentare un esposto a Covip – Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione secondo le modalità riportate sul sito www.covip.it.
Inoltre, per maggiori informazioni sugli esposti alla Covip si rinvia alla “Guida pratica per la trasmissione degli esposti alla COVIP” disponibile sul sito della COVIP, www.covip.it.