Cos’è Fondenel

È un Fondo di previdenza complementare di natura associativa, senza fini di lucro, che ha lo scopo di consentire agli aderenti di disporre, all’atto del pensionamento, di prestazioni pensionistiche complementari ad integrazione di quelle del sistema obbligatorio.

Viene costituito a seguito dell’Accordo Sindacale del 23 gennaio 1998 con Atto del 26 marzo 1998.

Nasce dalla confluenza di una preesistente forma pensionistica complementare a prestazione definita (c.d. P.I.A. - Previdenza Integrativa Aziendale - nell’ambito di Enel S.p.A. e delle sue Società controllate), già istituita alla data del 15 novembre 1992.

Per tale motivo Fondenel appartiene alla categoria dei “fondi preesistenti” (“vecchi fondi”) e risulta registrato nella I^ Sezione Speciale dell’Albo Covip dei Fondi Pensione.

Fondenel è un Fondo pensione complementare a “contribuzione definita” in quanto la posizione degli associati viene costituita ed incrementata in base al versamento di contributi parametrati a percentuali definite della retribuzione. Si differenzia da un Fondo a “prestazione definita” in quanto le prestazioni erogate dipendono dall’entità dei contributi versati e da quella del rendimento del capitale accantonato nel tempo.